RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

A Fisio Life Planet si effettuano anche rieducazioni neuro-motorie in esiti di P.C.I., ictus, emorragie cerebrali, sindromi cerebellari, piramidali ed extrapiramidali, atassia e Morbo di Parkinson.

L’obiettivo dell`intervento riabilitativo è quello di raggiungere il livello di autonomia più alto possibile nelle fasi acute e sub-acute (fino ad 1 anno circa dall`evento), di mantenere e consolidare i risultati raggiunti nel periodo successivo.

Nella riabilitazione neurologica la cosa più importante è partire con la costruzione di un progetto a lungo termine e un programma giornaliero.

Gli obiettivi da perseguire sono:
1) Raggiungere il livello di autonomia più alto possibile nelle fasi acute e sub-acute
2) Reinserimento nella vita sociale
3) Proseguire e consolidare i risultati raggiunti

In seguito ad un danno del sistema nervoso centrale (come un ictus o una rottura di un aneurisma cerebrale..) si viene a perdere parte dell’autonomia e della capacità di svolgere in maniera indipendente le attività della vita quotidiana come camminare, correre, lavarsi o vestirsi.

Il danno neurologico, di solito conseguente ad eventi ischemici o emorragici, determina una necrosi cellulare (causa del deficit neuro-motorio); nelle settimane, nei mesi e negli anni successivi all’evento acuto le porzioni di sostanza grigia (sistema nervoso centrale) intorno all’area cerebrale danneggiata si organizzano al fine di compensare le funzioni perdute.

Questo comportamento, che tecnicamente si chiama plasticità neuronale, può essere stimolato, potenziato e guidato tramite un percorso di riabilitazione, con l`obiettivo di diminuire gli effetti della lesione cerebrale, quindi il grado di disabilità, e rafforzare al meglio le funzioni residue.

La rieducazione neuro-motoria è consigliata in tutti gli esiti di:
– disordini del sistema nervoso centrale
– Paralisi pseudo-bulbare progressiva
– ictus
– atassia
– emorragie cerebrali
– sindromi cerebellari
– Morbo di Parkinson
– sindromi piramidali ed extrapiramidali

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

11 + 8 =