RPG sovraccarico lombare

LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG) NELLA PATOLOGIA DA SOVRACCARICO DEL RACHIDE LOMBARE

La Rieducazione Posturale Globale, RPG, avvalendosi dell’esecuzione di posture essenzialmente attive, permette di regolare sul piano somatico l’insieme di problemi articolari e morfologici e consente di risalire alla causa delle disfunzioni.

Il metodo della RPG prevede la correzione delle disfunzioni e della morfologia agendo sulle strutture muscolari, regolando le tensioni neuro-muscolari.
Il programma posturale agisce su due sistemi muscolari totalmente differenti, incaricati di funzioni diverse: la muscolatura fasica e la muscolatura tonica. La prima è dinamica ( ossia al servizio del movimento volontario), rapida ed affaticabile; la seconda controlla la statica, è lenta e poco affaticabile.
Solitamente sin dalla terza-quarta seduta, sotto la guida del Fisioterapista, il dolore si attenua; dalla quinta il Paziente presenta miglioramento dell’elasticità muscolare, riduzione dell’ipertono della catena muscolare posteriore, miglioramento dell’asimmetria,aumento del range di movimento articolare, miglioramento del trofismo dei muscoli della dinamica.

Ottenuti questi risultati, il nostro consiglio è quello di proseguire individualmente gli esercizi appresi, inserendo anche trattamenti in acqua e manipolazioni vertebrali, queste ultime praticate dal Medico: il tutto per poter riprendere l’attività sportiva senza incorrere, se possibile, in spiacevoli ricadute.
Fisio Life Planet è a Vostra disposizione per affrontare assieme le problematiche legate al sovraccarico del rachide lombare dolente (il mal di schiena dell’Atleta), cercando di limitare al minimo indispensabile l’utilizzo di farmaci.

14 + 5 =